BRASILE: l'insolito spettacolo dei Lençóis Maranhenses

Passato lo stupore iniziale, si riprende fiato e si comincia a comprendere la bellezza e la vastità di questa regione, facente parte di un Brasile inaspettato e meno conosciuto dalla maggior parte dei turisti. Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses, questo il suo nome, domina la parte nord della costa brasiliana, nello stato del Maranhão.



"E' come se un pezzetto di Sahara si fosse staccato e avesse vagato per l'Oceano Atlantico fino ad approdare in questa terra, milioni di anni fa", mi dicono.


Ma queste non sono dune, sono delle vere e proprie pennellate di sabbia bianca che si ergono da splendide lagune di acqua dolce che riflettono i colori del cielo. Viste dall'alto quasi mi ricordano stormi di gabbiani dal corpo vitreo che si rincorrono nella loro corsa verso l'Oceano.



Siamo nel periodo giusto, a Giugno, subito dopo il termine della stagione delle piogge, ed è fantastico arrivare con la 4x4 dalla vicina cittadina di Barreirinhas e fotografare le lagune cariche d'acqua, sovrastate da dune che possono raggiungere anche i cinquanta metri di altezza.


Un bagno veloce nelle acque cristalline e poi mi guadagno la vetta di una duna e mi siedo a contemplare l'infinito ripetersi di questo motivo sabbia/acqua che si perde all'orizzonte. Un piccolo picnic al tramonto ed è già ora di proseguire per la prossima tappa.



COME ARRIVARE

A breve distanza dal Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses si trova la cittadina di São Luís, dove si trova anche l'aeroporto principale. E' collegata con le principali città del Brasile, pertanto è ideale combinare una visita a questo Parco ad altre regioni: Rio de Janeiro, Cascate di Iguazú, Amazzonia, Pantanal e tanto altro.


ALCUNI TOUR GUIDATI

Per scoprire questo Parco, potete optare per un tour individuale solo per voi o per un entusiasmante tour di gruppo come il "Tesori Brasiliani" proposto da Quality Group o come il "Tour Brasile del Nord Est" organizzato da I viaggi di Maurizio Levi. Per maggiori informazioni contattateci scrivendo a info@alicantotravel.com

29 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 Alicanto Travel - Sede: Via G. Pastore 23, 06012 Città di Castello (PG)