HAWAII: Maui senza segreti

Maui, isola delle Hawaii, Stati Uniti d'America. Già il nome stesso dell'isola, così "rotondo" e musicale suggerisce una destinazione accogliente, fresca. Maui è senza dubbio una meta da sognare e da annotare nella propria lista dei posti da visitare nella vita. Perché? Perché mette d'accordo davvero tutti con la natura lussureggiante della celebre Iao Valley, con le decine di spiagge paradisiache, con i suoi tramonti infuocati, con le sue albe indimenticabili, con i suoi aspri paesaggi vulcanici e le decine di cascate che improvvisamente fanno capolino dalla fitta foresta pluviale..e se pensate che questo sia già abbastanza per convincervi a partire, mettetevi comodi perché ci sono ancora altre sorprese che dovete scoprire!

ROAD TO HANA

C'è chi sostiene strenuamente che la famosa "Road to Hana", la strada panoramica che corre per quasi metà della costa nord ed est dell'isola, debba essere percorsa almeno una volta nella vita. Un po' perché è effettivamente ricca di imperdibili panorami, un po' perché percorrendola con la propria auto si assapora, con lentezza mi raccomando, la vera essenza di un viaggio alle Hawaii. Si comincia da Paia, un piccolo villaggio dal fascino bohémien, dove si può alternare una visita alle sue piccole gallerie d'arte con un tuffo nella sua splendida spiaggia gustando un fresco smoothie o un Mai Tai. Poco più avanti merita una sosta il delizioso mercato di Nahiku, dove poter acquistare qualcosa di tradizionale o semplicemente gustare un ottimo pranzo a base di gamberetti all'aglio (per esempio da Island Chef). Superata la caratteristica (e impronunciabile) spiaggia nera di Wai'anapanapa, si raggiunge ed oltrepassa la cittadina di Hana, per terminare la giornata nella splendida Hamoa Beach o nelle suggestive Sacred Pools of Ohe’o, dove un corso d'acqua ha letteralmente scavato in mezzo alla roccia e alla foresta tropicale delle autentiche piscine naturali dove si può fare un bagno rigenerante in quello che sembra davvero un ritrovato Giardino dell'Eden.

L'ALBA SUL MONTE HALEAKALA

Passare da 0 a 3000 metri di altitudine in poco più di un'ora, prima che il sole sorga. Anche questo è possibile a Maui, ma siete disposti a sacrificare qualche ora di sonno? La promessa è che questa sarà senza dubbio l'esperienza più magica ed emozionante che potrete fare su questa splendida isola. Vale quindi la pena mettere la sveglia all'una di notte, indossare un giubbotto pesante (ricordatevi di metterlo nel bagaglio) e partire per questa avventura. Il paesaggio è lunare, e spesso una fitta e densa coltre di nubi è il lenzuolo che accarezza le cime dell'Haleakala, che in realtà è un vero e proprio vulcano. Proprio questo lenzuolo fa da sfondo ai raggi del sole che a poco a poco si fanno strada tra le nubi (e nel vostro cuore) e dipingono un incredibile acquerello che sfuma dall'arancio all'azzurro e che rimarrà il ricordo più vivo del vostro viaggio in questa terra. Come tornare alla realtà? Sicuramente il modo più divertente è sfrecciando con una bicicletta fino a valle, in una delle esperienze più divertenti che si possano fare: Bike Maui è un operatore locale che vi accompagnerà con i propri veicoli fino alla sommità dell'Haleakala per avvistare l'alba e lì vi fornirà delle biciclette per poter scendere fino alla località di Haiku, anche qui con divertimento e adrenalina assicurati.

SPIAGGE E SURF!

Maui è in primis il paradiso dei surfisti e di chi ama spiagge e relax. Nella mappa trovate quelle che a nostro avviso sono le spiagge che meritano di essere viste (Makena, Napili e Kaanapali sono forse le più famose), ma per quanto in molti scelgano di sonnecchiare sulla sabbia, il surf e gli sport acquatici sono i veri protagonisti qui a Maui, come nella maggior parte delle isole hawaiane. Sembra che già i nativi hawaiani usassero cavalcare le onde in sella a assi di legno, pertanto quale migliore occasione di questa per imitare le antichissime tradizioni e prendere qualche lezione di surf? Potrete farlo anche se siete completi principianti: nessuna paura, il divertimento è garantito. Maui Surf Lessons e altri offrono la possibilità di organizzare delle lezioni di surf e di stand up paddle board (SUP).

L'ESPERIENZA DI MOLOKINI

Non c'è abitante di Maui che non conosca o che non abbia mai provato l'esperienza di fare snorkeling a Molokini. Questo isolotto vulcanico a forma di mezzaluna è un antico cratere di un vulcano sommerso per metà, distante pochissimi chilometri dalla costa sudoccidentale di Maui. Molokini è speciale, un sito perfetto per avvistare la ricchissima fauna e flora marina, grazie alla particolare conformazione dell'isola che non ha praticamente sabbia. Questo garantisce quindi un'ottima visibilità subacquea e si può galleggiare sull'acqua avvistando numerose tartarughe marine, mante e un'infinita varietà di pesci e coralli.

ANCHE LE BALENE SCELGONO MAUI

Ricorderò sempre la prima volta che vidi una balena emergere pigra dalle acque di Húsavík, in Islanda. Il silenzio assoluto ed il suo respiro pesante e umido, e io pietrificato lì vicino che invece trattenevo il mio dall'emozione. Le balene sono esseri eleganti, i loro corpi emergono maestosi per poi sparire subito dopo, in una danza aggraziata, in un movimento eterno che le porta a varcare il confine tra acqua e aria.

Anche qui a Maui è possibile vederle, di ritorno dal loro viaggio in Alaska, di solito già a partire da Novembre inoltrato e a volte fino a Maggio. Certamente, con un po' di fortuna, le potrete avvistare anche dalla costa (nei pressi di Kaanapali ad esempio), ma vi consiglio di avvicinarvi il più possibile a questi delicati giganti, con una delle escursioni organizzate che vi consentiranno di stare a pochi metri di distanza, così che anche voi potrete trattenere il fiato e far sì che loro respirino al vostro posto.


COME RAGGIUNGERE MAUI/ABBINAMENTI

L'isola è raggiungibile in 5/7 ore di volo dai principali aeroporti di Canada e Stati Uniti. Consigliamo però sempre uno stop di qualche giorno (prima e dopo il soggiorno nell'isola) in una delle città americane o canadesi più interessanti (ad esempio Chicago, San Diego, San Francisco o Vancouver) per rendere meno stressante l'intero itinerario di volo.


Per chi avesse invece più giorni da dedicare al viaggio, questi sono solo alcuni degli abbinamenti che potreste fare prima o dopo del soggiorno a Maui:

- il classico "island hopping" nelle isole Hawaii, ovvero l'abbinamento tra due o più isole. Oltre a Maui scoprite la ruggente Big Island, la divertente Oahu, la selvaggia Kauai o una delle isole minori di Molokai e Lanai...c'è solo l'imbarazzo della scelta!

- un giro nei parchi dell'Ovest americano, arrivando su San Francisco e ripartendo da Los Angeles per Maui, comprendendo nell'itinerario Grand Canyon, Bryce Canyon, Las Vegas e Antelope Canyon;

- un tour con auto a noleggio nelle Rocky Mountains, con una tappa d'obbligo allo splendido Yellowstone National Park (in questo caso volando su Denver);

- un itinerario con auto a noleggio in Alaska, alla scoperta del Denali National Park e del profondo Nord;

- un giro con auto a noleggio o con tour guidato nei parchi dell'Ovest canadese (Banff e Jasper National Park) volando su Calgary o Vancouver.


Tutte queste possibilità e infinite altre le potete richiedere alla nostra agenzia che da sempre per gli Stati Uniti e tutto il Nord America si avvale della preziosa collaborazione del tour operator Alidays Travel Experiences. Chiedeteci un preventivo!



0 visualizzazioni
  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon

© 2020 Alicanto Travel - Sede: Via G. Pastore 23, 06012 Città di Castello (PG)