top of page

US Pacific Coast - Seattle e lo Stato di Washington

Poche volte pensando ad un viaggio negli States, di fronte ad una mappa, si sposta l'occhio a nordovest fino ad arrivare al punto d'incontro tra il Canada e Stati Uniti. Proprio qui si trova lo Stato di Washington (da non confondere con la città di Washington D.C.), dove comincia il nostro itinerario che ci porterà a conoscere la costa pacifica degli States, un tratto di strada emozionante, che offre dei panorami unici e ancora poco turistici.


SEATTLE

Seattle, il punto di partenza del nostro itinerario, è una città giovane e grintosa, dal clima un po' volubile e capriccioso, ma che sa come sedurre anche il turista più curioso ed esigente. Letteralmente "assediata" da una vasta estensione di foreste sempreverdi (che gli hanno fatto guadagnare il soprannome di "Emerald City") è stata abituata sin dalla sua nascita a mutare continuamente il suo aspetto: sorta su sette colli, da zone prevalentemente fangose e boschive, la città ha puntato su un'architettura elegante e futurista, mantenendo di pari passo lo sviluppo di ampie zone verdi e ricreative, rendendola una delle città più vivibili e piacevoli degli Stati Uniti.

Si comincia con il famoso Pike Place Market (www.pikeplacefish.com), uno dei mercati alimentari (e non solo) più antichi degli Stati Uniti, dove potrete trovare tantissimo pesce di qualità (loro dicono "il migliore al mondo") e dei pescivendoli che sono dei veri e propri giocolieri. Ottimo per una sosta a pranzo e per ammirare anche il simpatico mercato dei fiori. Da non perdere poi le Amazon Spheres (www.seattlespheres.com), un'opera di grande interesse architettonico che conserva al suo interno una vera e propria biosfera con tantissime specie di piante e numerosi luoghi di aggregazione. Non dimentichiamoci poi dello Space Needle, o ago spaziale, la torre alta 184 metri diventata simbolo della città. Come ogni torre che si rispetti, anche lo Space Needle è dotato di una piattaforma di osservazione e di un ristorante panoramico. Se soffrite di vertigini a questo link potrete godere della stessa vista, in qualsiasi momento della giornata, ma comodamente seduti sul divano di casa. Merita una menzione particolare infine il Boeing Future of Flight Aviation Center, che in realtà dista una trentina di km da Seattle. Qui si ha la possibilità di vedere come vengono assemblati alcuni dei modelli più celebri di casa Boeing, fondata proprio qui a Seattle nel 1916. Se non siete ancora appassionati di aerei, è molto probabile che dopo questa esperienza lo diventiate.

LE ISOLE DI SAN JUAN

Lopez, Orcas e San Juan sono solo tre delle oltre 170 isole di questo arcipelago, adagiato in uno stretto lembo di mare tra Vancouver Island e la costa dello Stato di Washington. In questi fazzoletti di terra gli unici rumori sono il brontolio lontano dei traghetti e degli idrovolanti provenienti dalla costa e lo sciabordio continuo delle onde sulle sonnolente spiagge. Per questo motivo gli abitanti di Seattle hanno costruito qui gran parte delle loro seconde case, lasciandosi alle spalle vita frenetica e stress e approfittando delle dense foreste che si alternano a distese di campi coltivati. Questi ultimi e la fervente pesca locale, forniscono alla comunità di abitanti e turisti dei prodotti agricoli di ottima qualità, ingredienti dei deliziosi piatti che si possono gustare in uno dei romantici ristorantini sul mare. In queste isole si può poi realizzare per qualche giorno il proprio sogno di alloggiare in una casetta in legno sulla spiaggia, di svegliarsi nel proprio letto e farsi coccolare dal rumore delle onde che a pochi metri accarezzano la riva. Ma non c'è pericolo di annoiarsi alle isole di San Juan: numerose sono infatti le attività che si possono fare: dall'avvistamento di orche al kayak, da meravigliosi trekking a entusiasmanti percorsi in bicicletta o a cavallo.


I GRANDI PARCHI NAZIONALI E IL MOUNT ST. HELENS

Lo stato di Washington inaspettatamente ospita ben tre Parchi Nazionali che lo rendono una delle mete più adatte ai veri amanti della natura. Lasciata Seattle e l'amenità delle isole San Juan, la prima tappa d'obbligo è senza dubbio il poco conosciuto North Cascades National Park, al confine con il Canada. Non troverete da nessun'altra parte negli USA così tanti laghi e ghiacciai (se non in Alaska) e gli scenari sono di una bellezza impressionante: da non perdere il suggestivo Diablo Lake, che colpisce per il colore smeraldo delle sue acque. Proseguendo verso sud si incontrano le impressionanti Snoqualmie Falls, alte più di 80 metri, prima di raggiungere il più conosciuto Olympic National Park. Qui si trova senza dubbio uno degli scenari più conosciuti a queste latitudini, ovvero grandi distese di conifere, che però convivono con microclimi più insoliti. Ed ecco allora che pini e cedri lasciano spazio a spiagge selvagge e addirittura a intere aree di foresta pluviale, con un clima decisamente più mite e umido. Proseguendo verso il confine con l'Oregon, si incontrano finalmente le grandi montagne dello Stato di Washington. Dapprima il Mt. Rainier National Park, dove si trova l'omonimo vulcano (dormiente), uno dei più imponenti del continente con i suoi 4392 metri di altezza e spesso visibile anche da Seattle in condizioni di perfetta visibilità. Ma è poco più a sud che la vista ci sovrasta e annichilisce. Ecco che appare sua maestà il Mount St. Helens, il vulcano che esplose letteralmente nel 1980, con un'eruzione che letteralmente "decapitò" la montagna lasciando aperto e visibile uno squarcio, parte dell'immenso cratere e della colata lavica. Con questa meraviglia negli occhi riprendiamo l'auto verso sud prima di raggiungere il confine con l'Oregon e il Columbia River Gorge...ma questa è un'altra storia :)



COME ARRIVARE e COME PIANIFICARE IL VIAGGIO

Lo Stato di Washington è servito dall'aeroporto internazionale di Seattle, raggiungibile dall'Italia con 1 scalo ad Amsterdam, Londra, Dublino, Parigi, Monaco o Francoforte. Possibile anche l'abbinamento praticamente con tutte le maggiori città americane per chi ama alternare ai grandi spazi dello stato di Washington qualche giorno in una divertente metropoli come New York, Boston o Chicago. Il modo migliore di affrontare un viaggio nello stato di Washington è senza dubbio con un'auto a noleggio oppure con i comodi ed efficienti treni e mezzi pubblici, anche se questo non sempre consente di arrivare agevolmente alle destinazioni più remote. Per tutte le informazioni e per un preventivo potete rivolgervi alla nostra agenzia che da sempre per gli USA si avvale della collaborazione con dei partner qualificati ed affidabili come Alidays Travel Experiences e Quality Group.

53 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page